di Antonella Manduca
Firenze, 17 gennaio 2026 – Ci sono luoghi che non sono semplici contenitori, ma veri e propri custodi di storie. Presentare il mio nuovo romanzo, Il Nascondiglio Perfetto (Golem Edizioni), all’interno del Giunti Odeon di Firenze, è stato magico.
Sotto la magnifica cupola del Palazzo dello Strozzino, ieri alle 18:00, abbiamo aperto le porte su un mondo fatto di segreti sepolti e percezioni sottili.
Un dialogo tra passato e presente
Insieme alla storica dell’arte Francesca Roberti e a Lara Fabbrizzi, Assessora del Comune di Impruneta, sul palco dell’Odeon abbiamo esplorato i temi profondi che animano il libro. Abbiamo camminato tra le vicende di un noir che si snoda tra la Torino del 1994 e i giorni nostri.
Proprio come la mia protagonista, Giulia, che riesce a percepire la memoria degli eventi attraverso il tatto, anche noi ieri ci siamo lasciati suggestionare dalla “memoria” di un luogo storico come l’Odeon.
Oltre la pagina: l’incontro con i lettori
Il Nascondiglio perfetto si è svelato, oppure no, di fronte a una sala gremita. Le atmosfere che legano l’antiquariato al mistero sono scivolate in mezzo a un pubblico attento, dove hanno preso vita.
Per chi non c’era
Chi non ha potuto partecipare, può trovare Il Nascondiglio Perfetto presso la libreria del Giunti Odeon, in tutte le librerie e in tutti i principali store online.
Grazie di cuore a chi c’era.

Lascia un commento