I romanzi

Il Tempo di Stefano

Torino, oggi. Il Maestro, direttore artistico di un’accademia corale storica, è in cerca di una melodia speciale, di un accordo perfetto capace di mescolare la tradizione secolare con le sperimentazioni più ardite. Sempre strizzando l’occhio all’avanguardia, trascorre i pomeriggi in biblioteca fra antichi manoscritti e la sua ricerca lo porta a riscoprire un genio dimenticato.

Torino, 1875. In un’epoca dominata dall’opera, un uomo osa sfidare le convenzioni. Stefano Tempia, maestro di musica visionario, combatte per un sogno folle: restituire dignità e voce al canto corale. Stefano lascerà un’eredità destinata a vibrare ben oltre la sua vita, fondando la Società Accademica Corale.

Ogni tanto, un discreto gruppetto di educande si radunava nel cortile delle Rosine. Le ragazze aspettavano eccitate in fondo al cortile l’inizio delle prove del Maestro «Avete sentito che musica? È quell’uomo che abita al numero 13… suona il violino, certe armonie che sembrano giungere dal paradiso».

da IL TEMPO DI STEFANO, Golem Edizioni

In libreria e sulle piattaforme online dal 7 novembre

https://amzn.eu/d/aHQLSsC

Il nascondiglio perfetto

“Il nascondiglio perfetto”, Golem Edizioni, Collana Ombre – Novembre 2024.

Eventi e circostanze accaduti a distanza di trent’anni si intrecciano casualmente in una doppia linea temporale.

Nella prima Giulia, che per pagarsi gli studi lavora come guardarobiera al Jimmy, si accorge di possedere la dote di ‘percepire’ al solo tocco, fatti emotivamente violenti. Quando Yeva, la badante armena di un vecchio antiquario le consegna in custodia il cappotto, Giulia ‘vede’ la scena di un terribile delitto. 

La seconda inizia nel 1994. Un giovane, Augusto Bellandi, aspirante antiquario, viene reclutato ‘a bottega’ da un famoso commerciante d’arte di Torino, l’avaro, scorbutico e capriccioso Gualberto Foresta, il cui ufficio è ubicato nei locali di una vecchia sacrestia. Augusto che, suo malgrado, si trova ad assecondare lo stravagante ghiribizzo del suo mentore non può di certo immaginare le conseguenze drammatiche e criminali che ne deriveranno.

“Fu un flash, una scarica di paura e si rabbuiò per un attimo. Subito decise di imprigionare nuovamente il ricordo dove era rimasto per tutto quel tempo. Lo allontanò con forza mentre con lo stesso impeto calciò via una castagna d’india che si era trovata per caso sul suo passaggio. In fondo non c’era nessun cadavere…”

da Il nascondiglio perfetto

in vendita qui:

https://amzn.eu/d/4duz3di

Diamanti in cambio

“Diamanti in cambio”, Argonauta Edizioni 2022, è il mio primo romanzo. É risultato finalista nel concorso Leopoldo II di Lorena, 2023.

Il mercante d’arte spagnolo Manuel Delgado trova, nello scomparto segreto di un prezioso e antico scrittoio, un sacchetto di diamanti grezzi. Chi li ha nascosti? E quando? Ma soprattutto, scottano? “Diamanti in cambio” è una storia che apparentemente inganna perché, nonostante le vicissitudini perfettamente riconducibili a un thriller, vi sono profondi spunti di riflessione sulla difficoltà di fare delle scelte che possono non piacere a molti, il problema dell’accettazione a ogni costo e la sofferenza dell’allontanamento necessario. Parigi, Cannes e Nizza sono gli scenari ideali per questo palcoscenico dove il dramma che si consuma non perde mai stile ed eleganza, nonostante un efferato delitto commesso dalla malavita marsigliese. Alla fine, grazie a un meraviglioso bureau e ai diamanti di immenso valore finiti per caso nelle mani di Delgado, la sua vita, e quella dei personaggi che gli ruotano intorno, cambierà definitivamente.

C’era una bella luce quella sera. Le foglie cadute dei castagni e dei faggi coprivano il terreno. Lo stagno rifletteva la luna che si specchiava rimandando un messaggio di eternità. Furono le ultime cose che vide, poi sentì un dolore fortissimo al petto, svenne di nuovo, e fu per sempre. 

da “Diamanti in cambio”

in vendita qui:

https://www.ibs.it/diamanti-in-cambio-libro-antonella-manduca/e/9788894696820?srsltid=AfmBOortNG5t3ntk6zYV6dTlKjWPcdm0PYTf74sbUU4zXyaLfesRgr0T