News

Articoli intorno a me

Premio Agatha 2025 e il mio meraviglioso secondo posto.

Un emozionante pomeriggio a Bardonecchia di Antonella Manduca Sabato scorso, 23 agosto, durante il prestigioso festival Bardonoir,  si è svolta a Bardonecchia la finale del Premio Agatha 2025, concorso Nerodonna/Golem Edizioni. Piazzandomi al secondo posto sono stata una delle finaliste premiate. Difficile trasmettere e raccontare l’emozione, l’onore e, senza nasconderlo, l’orgoglio che ho provato.  Bardonoir ha…

Il Nascondiglio Perfetto di Antonella Manduca, un noir tra Passato e Presente –

Un articolo di Monica Col  18 marzo 2025  Il Nascondiglio Perfetto di Antonella Manduca, un noir tra Passato e Presente Un intreccio tra due epoche La trama de il Nascondiglio Perfetto si sviluppa su due linee temporali apparentemente lontane, ma intrecciate da un enigma avvincente. Nel presente, seguiamo Giulia, una giovane guardarobiera che scopre di avere un…

Oggi vi parlo di un libro

Namasticazzi, la vita ha tanto da dare Oggi vi parlo di un libro che è entrato con prepotenza nel mio animo e lo ha colpito con una tale violenza da obbligarmi ad aspettare qualche giorno per scriverne le sensazioni e raccontarne le emozioni provate. All’ultima pagina le mie tempie pulsavano e mi mancava il respiro.…

Sulle onde della web radio Caffè Italia Radio

“Il nascondiglio perfetto” ospite de “La Clessidra”, un programma ideato da Loredana Cella Una bellissima chiacchierata con Loredana Cella e Dario Albertini

Poi c’è chi non si nasconde

di Antonella Manduca In mezzo a tante persone c’è anche chi non si nasconde e mette in gioco la libertà e la vita stessa per non voltare le spalle ai propri ideali. Alcune di queste sono donne rinchiuse nel buio di una prigione.  Una di loro, una poetessa meravigliosa ha usato il suo talento per…

A proposito di nascondigli

di Antonella Manduca A proposito di nascondigli c’è anche chi si nasconde dietro un dito, o per lo meno ci prova, ahimè. Lo sguardo di chi racconta l’ennesima menzogna si perde lontano a inseguire un filo conduttore costruito con perizia, riempito di dettagli verosimili, articolato in minuziosi sottotitoli scritti in grassetto sottolineato, unico salvagente da afferrare…

Tana per me o liberi tutti?

Chi non ha mai giocato a nascondino? di Antonella Manduca Forse è il gioco più antico. Sembra addirittura che fosse un passatempo diffuso già nella Magna Grecia e nel XVII secolo una pratica di corteggiamento tra i giovani aristocratici. Quando ero piccola si giocava nell’intervallo, in cortile, correndo tra i fiocchi dei tigli in primavera,…